Troppe occasioni sprecate si pagano a caro prezzo

sabato 6 febbraio 2016

2016-01-23-wsv-hcp2-web

Gli stalloni dalla partita odierna non portano a casa punti, ma dato che anche l’Asiago si è fatto battere in casa dal Valpellice ai tempi supplementari, i Broncos nella gara per il terzo posto in classifica hanno ancora cinque lunghezze di vantaggio e quindi ne possono sprecare quattro in più della concorrente diretta.

La partita contro i lupi inizia a visiera aperta, con i Broncos che sopratutto nel primo drittel riescono a giocarsela alla pari, ma sono molto meno pericolosi sotto porta rispetto ai casalinghi. La prima vera occasione della partita comunque è biancoblu, quando Sirokovs dopo tre minuti sbaglia da solo davanti a Kosta. I Pusteresi rispondono per le rime ed al 6° minuto Bona non lascia scampo a Steinmann con un tiro tra i gambali da distanza ravvicinata. I padroni di casa anche dopo questa rete sono la squadra più concreta e trovano il raddoppio al 10° minuto con un tap-in dell’eccellente DeVergilio, il quale viene servito alla perfezione da Schweitzer. I Broncos comunque non si arrendono e con undici secondi rimasti sull’orologio accorciano le distanze in superiorità numerica, quando Taylor Stefishen come di consueto si piazza davanti alla porta avversaria come un albero centennario e con la sua deviazione rende imparabile un polsino di Simon Baur.

Nel secondo tempo entrambe le squadre sono più prudenti, e fino a pochi istanti dal secondo intervallo si registrano “solo” una ghiotta occasione da gol per parte. Prima tocca a Stefishen al 26° quando non riesce a superare Kosta con un buon tiro dal cerchio d’ingaggio alla destra della rete casalinga, ed al 33° Steinmann compie un miracolo, rubando con il gambale un gol già fatto a Schweitzer che sbaglia il tap-in dopo un contropiede perfetto iniziato da Scandella. A 2:14 minuti dalla seconda sirena, un’occasione perfetta di Stefishen viene deviata da un difensore pusterese di quel poco che basta a mandare il disco sulla traversa, e poco dopo Hannes Stofner sbaglia la mira da solo davanti a Kosta dal cerchio d’ingaggio alla sua destra.

Anche nel drittel finale si continua nella stessa tonalità, ma Stampfer con un contropiede in inferiorità numerica e Walters da solo nello slot mancano di precisione. In powerplay comunque i Broncos trovano il meritatissimo e maturo gol del 2-2, quando Adam Hughesman taglia l’area avversaria con un disco “vedente” che Maskims Sirokovs raccoglie volentieri e da posizione angolata tira di precisione verso il palo vicino, piazzando il puck nel sette. La gioia però dura ben poco, perché DeVergilio batte Steinmann su contropiede un solo minuto più tardi e dopo una buona occasione per Stofner al 38°, i casalinghi beffano gli ospiti ancora in contropiede e Rizzo con un tap in al 42° minuto imbocca la strada che porta alla vittoria. Gli stalloni però non demordono e si buttano in avanti, ma non riescono a cistruire di più di una buona occasione per Stefishen a un minuto dal termine. Al contrario: a pochi istanti dal fischio finale, Helfer dal proprio terzo difensivo scaglia in avanti un disco che con tre secondi rimasti sull’orologio va ad insaccarsi nella rete deserta per il 5-2 finale.

loader