"Tube" fedele agli Stalloni dell'Alta Val Isarco

giovedì 2 giugno 2011

kofler
L'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan è felice di annunciare il ritorno di Tobias Kofler per la prossima stagione. L'attaccante dalla stazza diminutiva e dalle gambe veloci così affronterà la sua seconda stagione nella prima squadra dei Broncos.
L'appena 18enne Kofler, classe 1992, in 25 partite di regular season mise a segno 3 reti e ne preparò 12, prima che nei playoff fece davvero sul serio: in 17 partite segnò 7 reti e 4 assists, prestazione che dietro Gelech e Hamilton gli valse il terzo posto nella graduatoria delle reti segnate. Indimenticata la finale decisiva contro il Gardena, dove con due reti mise il suo stampo sul 4-3 che portò il titolo a Vipiteno.
Nella sua prima stagione intera con una squadra senior, "Tube" si fece notare con il suo gioco energetico e la sua velocità, e fece bella figura anche negli ingaggi. Con 170 cm per 70 kg non esattamente un candidato per la Guardia Svizzera, Kofler non si tirò indietro dai contrasti e dalle battaglie in balaustra e compensò la mancanza di massa con la sua forza.
Prima del ritorno nella nativa Wipptal, Kofler disputò tre stagioni nella "Deutsche Nachwuchs-Liga" (DNL) in forza ai Starbulls Rosenheim, dove in 103 partite di stagione regolare raccolse 92 punti da 44 reti e 48 assists e 4 reti e 7 assists in 15 incontri di playoff. Nella stagione 2009/10 con 24 reti e 34 assists in 34 partite fu il giocatori più prolifico degli Starbulls ed i suoi 58 punti gli valsero il quinto posto nella classifica della DNL. Con questa prestazione eccellente conquistò anche tre gettoni di presenza nella prima squadra di quel Rosenheim che poi vinse il campionato della Oberliga.
Anche nelle Nazionali Juniores dell'Italia Kofler non è privo di curriculum: nell'ultima edizione dei mondiali U20 di prima divisione segnò tre assists in cinque partite. Nell'anno prima, quando la Nazionale U18 conquistò l'immediata ripromozione dalla seconda in prima divisione, Kofler fu una delle stelle degli azzurrini che vinsero il torneo senza rivali: 5 partite, 7 reti, 5 assists, 12 punti, un bilancio +/- di +15, miglior giocatore contro la Romania, vinti 54 ingaggi di 76 complessivi, con 71,05 % degli ingaggi vinti primato indiscusso in questa categoria. Con la stessa U18 Kofler nel 2009 dovette retrocedere dalla prima divisione e mise a segno un solo assist in cinque partite.
I Broncos sono convinti che l'agile ed energico attaccante riprenderà da dove ha smesso nel finale di stagione e che potrà sviluppare il suo potenziale offensivo in Serie A.
loader