Il „classico di S. Stefano” contro l’HCP

martedì 25 dicembre 2018

2012-12-06-wsv-ehc-charity-jersey
Ci auguriamo che le magliette di beneficienza domani porteranno più fortuna che nella prima partita contro il Lustenau
Già per la terza volta dalla stagione 2011/12, il giorno di S. Stefano i Broncos ospiteranno l’HC Val Pusteria alla Weihenstephan Arena, e con ciò questa partita può tranquillamente essere definita un classico.
Il 26 dicembre 2013 l’HCP vinse per 5-4, nonostante gli stalloni dopo 29 minuti fossero stati in vantaggio con 4-2. Nel 2011 l’HCP ebbe la meglio soltanto all’overtime, dopo che Josh Prudden aveva portato in vantaggio l’SSI nel primo tempo. Ryan Watson, Max Oberrauch, Giulio Scandella ed ancora Watson ribaltano il risultato nel giro di 10 minuti nel secondo tempo, prima che Markus Gander, Randall Gelech ed ancora Gander riuscissero a pareggiare. Magnan infine segnò il gol della vittoria all’overtime.
Dettaglio a lato: Per Markus Gander quella di domani sarà la prima partita ufficiale alla Weihenstephan Arena da quella stagione 2011/12, dopo la quale com’è noto passò all’HCB. Domani, l’ex Bronco quindi ritorna alla “sua” arena per una partita ufficiale di campionato, anche se sarà con la maglia “sbagliata”, ovvero quella dell’HCP.
I Pusteresi arrivano in Wipptal come indiscussa capolista della AHL, e finora hanno lasciato agli avversari soltanto sette miseri punti su ben 69 in palio. Ma già in occasione dell’andata disputata lo scorso 20 ottobre, gli stalloni per poco non sono riusciti a centrare la vittoria, dato che la partita, poi terminata con un 2-1 in favore dei padroni di casa, era in bilico per la maggior parte dei 60 minuti ed i Broncos –allora ancora senza l’infortunato Sotlar- non avrebbero certo rubato nulla anche in caso di vittoria.
Domani gli stalloni devono ancora rinunciare al loro headcoach Ivo Jan, ed il suo assistente Jorma Valtonen non ha a disposizione Tobias Kofler. Dominik Bernard e Dino Andreotti sono in forse.

Partita valevole per la Serie A
Questa partita è una delle ultime cinque dei Broncos che valgono per la qualificazione alla semifinale della Serie A. Dopo domani, anche la partita del 28/12 ad Asiago, la partita in casa del 30/12 contro il Milano, la trasferta del 05/01 a Cortina nonché il recupero contro il Fassa in programma per il 13/01 conteranno per la classifica finale della Serie A.
Le migliori quattro squadre accederanno alla semifinale che verrà disputata nella seconda metà di gennaio secondo la formula best of two. Subito dopo si giocherà la finale per il titolo di Campione Italiano, sempre seguendo la stessa formula di andata e ritorno.

Sorteggio delle maglie di beneficienza
Tutti coloro che hanno acquistato una delle magliette di beneficienza dei Broncos, domani sono invitati alla partita. Gli stalloni non solo giocheranno la seconda partita con le magliette disegnate appositamente, nel secondo intervallo avverrà anche il sorteggio delle maglie.
Il ricavo netto di questa azione sarà donata in benficienza in favore della piattaforma di sostegno “L’Alto Adige aiuta”.
loader