Decisione per la semifinale di Serie A?

sabato 5 gennaio 2019

2018-11-03-wsv-cor-web-hi
Stasera a Cortina le squadre si giocano l’accesso alla semifinale di Serie A, e sarà una battaglia durissima per i Broncos!
Stasera i Broncos sono ospiti all’Olimpico di Cortina, e per entrambe le squadre la posta in gioco è altissima, dato che in questa partita si potrebbe già decidere chi raggiungerà la qualificazione alle semifinali della IHL Serie A.
Il Cortina ed i Broncos prima della partita sono entrambe a quota 20 punti, occupando il quarto posto, con il Cortina che conclude il calendario per la qualificazione con l’incontro di stasera, mentre i Broncos hanno ancora un’asso nella manica, ovvero il recupero con il Fassa di domenica prossima.
Per il Cortina l’obiettivo quindi è chiarissimo: Deve vincere a tutti i costi per mantenere in vita la chacne di qualificarsi alla semifinale, mentre gli stalloni possono ancora qualificarsi anche in caso di sconfitta. Visto infatti che i Wipptaler sono riusciti a vincere per 3-2 quell’andata che valeva per la qualificazione di Serie A, per loro la qualificazione è ancora possibile anche nel caso in cui perdessero con una sola rete di scarto.
Nel caso in cui i Broncos domenica prossima dovessero fare tre punti contro il Fassa, allora sarebbero di nuovo a pari punti con il Cortina, i punti e le differenze reti negli scontri diretti sarebbero pari ed allora il terzo “tiebreaker” sarebbe la differenza reti globale. Qui i Broncos con +10 rispetto al -4 del Cortina hanno un netto vantaggio già prima dell’incontro.
Headcoach Ivo Jan non vuole saperne di matematica e punta alla vittoria, che però sarà tutt’altro che facile da ottenere. La squadra di Giorgio DeBettin negli ultimi otto incontri disputati in casa dal 20 ottobre scorso ha incamerato sei vittorie ed ha dovuto arrendersi soltanto due volte ai rigori. L’impresa di portare a casa due punti dall’Olimpico è riustia al Zell am See e l’altro ieri ai Rittner Buam.
Gli stalloni invece, nonostante prestazioni in parte anche ottime, non vincono in trasferta dal 24 novembre. Contro avversari forti come i Red Bull Juniors, Renon, Lustenau, Asiago e Val Pusteria, nelle ultime cinque partite fuori casa sono riusciti a raccimolare appena tre punti per sconfitte all’overtime o ai rigori.
Inoltre Ivo Jan deve fare a meno degli ammalati Kyle Just e Dominik Bernard. Un vantaggio per i Broncos potrebbe essere il fatto di essersi potuto godere una giornata di riposo giovedì, mentre il Cortina nell’intensissimo incontro con i Rittner Buam è dovuto andare fino ai rigori.
loader