I Pre-Playoffs sono un nuovo capitolo

martedì 12 marzo 2019

2018-19-vallini
Jonny Vallini ha la terza miglior percentuale di parata del campionato. Contro il miglior attacco della AHL lo aspetta un compito non da poco.
Stasera alle ore 19.00 i Broncos sono ospiti a Jesenice per gara uno dei pre-playoffs, e con questa partita inizia un capitolo completamente nuovo nella stagione degli stalloni. Tutto ciò che è successo fino a questo punto è dimenticato e da ora esistono soltanto le partite contro lo Jesenice, un avversario ostico, che i Broncos però possono battere se giocano al massimo del potenziale.

Gli sloveni vantano il miglior attacco del campionato che in 40 gare ha realizzato 173 gol, una media di oltre 4,3 reti a partita, e che nelle ultime settimane ha iniziato a girare davvero. Dall’ingaggio dell’ex portiere dell’HCB Matt Climie adesso è a posto anche l’altra colonna della statistica delle reti fatte e subite, dato che nelle sette partite che ha disputato, la media di Climie è di soli 1,84 gol a partita.

Questa colonna però è più che a posto anche per i Broncos, non per ultimo grazie ad un Gianluca Vallini stellare in gol, che ha concluso la regular season come miglior portiere non straniero di tutte e tre le nazioni, aggiundicandosi il terzo posto nel ranking dei portieri. Una percentuale di parata di ben 92,6 % è un valore che è di granlunga migliore rispetto alla stragrande maggioranza degli imports.

Ma anche nella media delle reti subite arriva al 5° posto e la media di 2,33 reti subite è anche un indizio di una buona difesa della squadra. Infatti, i Broncos con un totale di 100 reti incassate chiudono la stagione con un buon 5° posto nella AHL.

Il problema degli stalloni nelle ultime settimane e negli ultimi mesi è il reparto offensivo che raramente ha segnato più di tre reti in un incontro. Fatta eccezione per le partite contro il Fassa (6-0 il 13.01.) ed a Milano (7-3 il 12.02.), l’ultima gara in cui gli stalloni hanno segnato 4 reti in 60 minuti è del 28 dicembre, quando persero per 4-5 ai rigori ad Asiago.
Una parte della “colpa” è nel powerplay notoriamente flebile dei Broncos, diventato completamente innocuo nelle ultimesttimane. Nell’anno nuovo infatti in 42 situazioni di superiorità numerica sono andati a segno soltanto 5 volte per una percentuale di successo di soli 11,9 %. La situazione si complica ulteriormente se si pensa che lo Jesenice ha il miglior penalty killing del campionato.

D’altro canto però anch il penalty killing dei Broncos ha messo una marcia in più nelle ultime settimane, permettendo una sola rete in 47 situazioni di inferiorità nell’anno nuovo. Dopo un’inizio un po’ barcollante, grazie a questa fantastica quota di ben 97,9 %. gli stalloni chiudono la regular season con l’ottavo miglior penalty killing del campionato.

Oggi a Jesenice però, come già detto, si apre un nuovo capitolo in questa stagione, ed in una serie alla meglio delle tre gare così breve tutto è possibile, sopratutto se i Broncos mettono sul ghiaccio una partita come quella giocata nella vittoria per 3-0 sul Ljubljana tre settimane fa. Che ci sanno fare, lo hanno già dimostrato, ed oggi sarebbe un’occasione eccellente per ripetere proprio quella partita!

Fissati gli orari d’inizio:
Game 1 a Jesenice: martedì, 12.03. ore 19.00
Game 2 alla Weihenstephan Arena: giovedì, 14.03. ore 20.00
Game 3 a Jesenice: sabato, 16.03. ore 18.00 (se necessario)
loader