Giovani talenti completano la rosa

domenica 6 settembre 2020

deluca-gschnitzer-hasler-niccolai-soraruf
I Wipptal Broncos Weihenstephan sono lieti di annunciare il rinnovo dei contratti con Rene Deluca, Johannes Gschnitzer, Michael Hasler, Alessio Niccolai e Daniel Soraruf.

In ordine alfabetico, René Deluca è il primo ed è anche il più giovane. L'attaccante, nato nel maggio 2002, ha saputo mettersi in vista soprattutto nella prima metà della stagione e da subito ha conquistato un posto nella seconda linea d’attacco. Dopo la retrocessione con la nazionale U20, però, il talento offensivo alto 189 cm per 78 kg ha fatto fatica a riprendersi, e ci è voluto un po' prima che René riconquistasse la fiducia in sé stesso. Ma con un bottino di tutto rispetto che conta 2 gol, 11 assists e 13 punti in 41 partite, ha segnato più punti nella sua stagione d'esordio del suo fratello maggiore Ivan, che nella sua prima stagione intera ha segnato un gol in 38 partite di Serie A.

A proposito di Ivan Deluca: anche in questa stagione di tanto in tanto i tifosi degli stalloni potranno vederlo sul ghiaccio della Weihenstephan Arena. L'accordo con l'HCB Alto Adige, che gli permette di giocare per i Broncos se vede poco o nessun ghiaccio nella Ice Hockey League, è stato rinnovato.

Johannes Gschnitzer è poco meno di due mesi più vecchio di René Deluca. Nonostante un buon precampionato, non è riuscito ad affermarsi nella squadra degli stalloni. A dicembre ha deciso di accettare il prestito ai Falcons Bressanone nell'IHL, e questa decisione si è rivelata essere la migliore che poteva prendere. In 17 partite di IHL il difensore alto 180 cm per 72 kg ha fatto un grande passo avanti nel suo sviluppo, che probabilmente non sarebbe stato possibile nell'AHL. Jan Prochazka, l'allenatore dei Falcons, gli ha dato molto ghiaccio nella prima coppia difensiva e anche in superiorità ed inferiorità numerica, e Johannes ha saputo ripagare la fiducia posta in lui. In questa stagione, ci si può aspettare che riesca ad affermarsi tra i difensori regolari.

Come Johannes, anche il 19enne difensore Michael Hasler non è riuscito ad affermarsi nella prima squadra la scorsa stagione. Anche lui, dotato di un fisico possente con 191 cm di altezza per 95 kg di peso, ha fatto di necessità una virtù e migliorato visibilmente. La prossima stagione si batterà per un posto fisso nei Broncos.

Anche Alessio Niccolai è nato nel 2001 e prima della scorsa stagione era considerato il candidato più quotato per un posto da titolare nei Broncos, anche per il suo vantaggio di esperienza. Dopo un buon inizio, la stagione però non è andata secondo i piani per la stecca sinistra alta 179 cm per 76 kg di peso. Verso la fine della stagione Dustin Whitecotton ha ripetutamente usato l’all-rounder come ala, e grazie a questa versatilità, unita al necessario spirito combattivo e alla grinta, potrà assicurarsi il suo posto nella squadra.

È stato Daniel Soraruf, nato come Niccolai nel 2001 e come lui studente al liceo sportivo di Vipiteno, ad affermarsi a sorpresa come sesto difensore degli stalloni. Questo è stato particolarmente sorprendente perché Daniel di formazione è un centro e prima non aveva praticamente mai giocato in difesa. Ma la stecca sinistra alta 178 cm per 75 kg di peso si è subito trovato a suo agio nella retroguardia biancoblu, andando a segnare tre gol e tre assists in 40 partite con 14 minuti di penalità e un +/- più che rispettabile di -3.

Inoltre, un'altra giovane speranza si sta allenando con la prima squadra. L'attaccante David Nalin (2002), un’altro studente del liceo sportivo di Vipiteno, ha iniziato la scorsa stagione con EC Peiting nella III divisione DNL prima di tornare a giocare per la U19 dei Broncos. Se riuscirà ad affermarsi nel precampionato, gli verrà offerto un contratto starter.
loader