Il nuovo allenatore si chiama Johan Sjöquist

domenica 11 giugno 2023

whatsapp-image-2023-06-06-at-19-50-32-1

I Wipptal Broncos sono lieti di annunciare che Johan Sjöquist assumerà il ruolo di capo allenatore per la nuova stagione.

Il 47enne svedese è cresciuto nelle giovanili dello Skelleftea AIK, dove ha giocato fino al livello U20. L'attaccante ha anche fatto le prime esperienze nel suo club giovanile nella terza lega svedese. Dopo una stagione, il giocatore mancino si è trasferito per 2 anni al Wisby prima di passare all'Avesta per la stagione 1997/98. È rimasto con l'Avesta per 10 stagioni, passando dalla terza alla quinta lega. All'Avesta ha fatto anche la sua prima esperienza da allenatore. Nelle stagioni 2003/04 e 2004/05, Johan ha svolto il ruolo di allenatore dei giocatori. Verso la fine della sua carriera di giocatore, Sjöquist è tornato nella sua città natale e ha giocato per Visby/Roma negli ultimi anni.

È stato qui che ha finalmente fatto il cambio da giocatore ad allenatore. Già nella sua prima stagione (2009/10), lo svedese ha preso in mano la U20 del Visby/Roma. Nella sua seconda stagione, è stato già convocato in prima squadra e ha svolto il ruolo di assistente. È rimasto in questa posizione per un totale di sei stagioni. Per la stagione 2016/17, Johan si è concentrato nuovamente sulle giovanili ed è tornato alla U20.

Nella stagione 2018/19, lo svedese si è trasferito per la prima volta all'estero, a Vienna. Qui ha assunto la guida degli U18 come capo allenatore e dei Vienna Capitals Silver come assistente. Il salto a capo allenatore con i "Caps" Silver è seguito per la stagione 2019/20. In questa stagione gli austriaci hanno partecipato per la prima volta alla Alps Hockey League e hanno giocato, tra l'altro, contro i Broncos. Nelle ultime due stagioni, il professionista è tornato nel suo paese natale, precisamente nel Sudrets, che ha guidato come capo allenatore.

 

I successi parlano per sé

Johan Sjöquist ha collezionato diversi titoli nella sua carriera. Ha vinto due volte il titolo nella propria divisione con la squadra U20 del Visby/Roma (2009/10 e 2017/18). Ha vinto anche il titolo di divisione con la prima squadra del Visby/Roma nel 2012/13. A ciò si aggiungono vari secondi e terzi posti.

"Ho deciso di unirmi ai Broncos perché ho la possibilità di lavorare con molti giovani giocatori affamati. Inoltre, in passato ho sentito solo cose positive sul club", ha dichiarato il 47enne in una breve intervista. Lo scandinavo ha poi aggiunto: "La nostra strategia sarà quella di creare attacchi veloci e precisi da una difesa sicura e di disturbare l'avversario con un pressing alto nella zona d'attacco".

 

 

 

 

 

 

 

 

 
loader