Due vittorie in due partite

venerdì 22 settembre 2023

2023-09-21-wsv-hcm
Contro il Mernao questi cinque hanno avuto un ottimo motivo per esultare: Zecchetto, Sanvido, Conci, Hackhofer e Cianfrone insieme hanno segnato 4 reti su 5 ed un totale di 9 punti
Ieri sera gli stalloni hanno sconfitto l’HC Merano per 5-2 nella sfida in casa, vittoria che non solo è una rivincita per le due sconfitte rimediate negli incontri della scorsa stagione, ma che consente anche di mettere in cassetto i primi tre punti nel primo match valevole per la Serie A.

Passano solo 22 secondi prima che Bryson Cianfrone trafigge il goalie meranese Cloutier per la prima volta con un polsino velenosissimo. Gli stalloni controllano il gioco senza problemi ed al quarto minuto trovano il raddoppio, quando una sassata di prima di Sanvido si ferma soltanto alle spalle di Cloutier. In fase offensiva i padroni di casa sono una potenza, ma nella propria zona difensiva in diverse occasioni si permettono errori anche grossolani. Al 5° minuto Ansoldi da solo davanti a Rabanser potrebbe accorciare, ma il goalie di casa è in serata e risponde alla grande. Al 9° minuto Zecchetto subisce fallo dall’ultimo uomo, sul rigore conseguente mantiene sangue freddo e segna il 3:0.

Gschliesser e Capannelli hanno altre ottime occasioni, ma la difesa a cinque degli stalloni che ognitanto è anche generosa, ricordando a tratti l’hockey “run & gun” degli anni 80, offre diverse occasioni d’oro anche per gli ospiti. A 2 minuti dal primo intervallo Rabanser può neutralizzare un tentativo pericolosissimo di Ritchie, ma contro il tiro coperto di Dellagiacoma con 17 secondi rimasti sull’orologio non può fare nulla.

Dopo soltanto un minuto di gioco nel secondo tempo Sanvido deve sedersi in panca puniti e Gellon può mettere dentro per il 3-2 dopo una bella giocata in superiorità numerica. Dopo questo gol, i padroni di casa perdono completamente il filo del gioco e barcollano pericolosamente, mentre gli ospiti sentono il vento in poppa. Nel mezzo di questa fase delicatissima, la linea offensiva con Conci, Cianfrone e Sanvido si inventa una bella giocata ad aggirare la porta del Merano e Sanvido conclude l’azione con un tiro al volo che s’insacca per il 4-2. Questo dopo 7:05 minuti di gioco nella frazione centrale è il primo tiro in porta dei Broncos, che adesso rientrano in partita.

Comunque la disciplina rimane un problema, anche perché il team arbitrale a tratti interpreta le regole in maniera sorprendente. Di conseguenza, i Broncos verso la fine del tempo devono superare 33 secondi in doppia inferiorità numerica, ma con lo scadere della prima penalità si crea una situazione di 3 contro 1 in inferiorità numerica per i biancoblu che Paul Eisendle conclude con il gol del 5-2.

Nella frazione finale, gli stalloni si ricordano di agire in maniera un po’ più ordinata nella propria zona, mentre davanti si sciupano diverse occasioni ghiotte. Il punto esclamativo finale lo mette Zecchetto con una traversa al 58° minuto. Grazie a questo 5-2 i Wipptaler incamerano la seconda vittoria nella seconda partita stagionale oltre ai tre punti importanti per la classifica di Serie A.
loader