Due grandi sfide per i Broncos

giovedì 12 ottobre 2023

2022-jesenice
Da Jesenice si è sempre ritornati a mani vuote. I Broncos stasera vogliono rompere l’incantesimo.
All‘8° e 9° turno gli stalloni hanno l‘occasione di misurarsi contro due pezzi grossi della Alps Hockey League. Stasera sono ospiti alla Arena Podmežakla di Jesenice, mentre sabato riceveranno i Rittner Buam alla Weihenstephan Arena dove si giocherà il derby sudtirolese.

Gli sloveni della città dell’acciaio ed i Buam dall’altipiano del Renon sono tra le massime favorite al titolo in questa stagione, anche se per i concorrenti sudtirolesi finora la stagione non è partita in maniera ottimale. Ciò nonostante queste due partite sono un altro banco di prova per gli stalloni che sono partiti in maniera brillante e prima della partita di stasera sono al commando della classifica. Sabato scorso i ragazzi di Johan Sjöquist a Cortina hanno potuto festeggiare una vittoria in trasferta a spese dei campioni d’Italia in carica nonché vicecampioni della AHL, e quindi hanno già battuto una delle favorite al titolo.

La fiducia acquisita in questa partita tornerà molto utile già stasera, dato che fin dalla primissima stagione di AHL l’Arena Podmežakla è tabù per i Broncos. Mentre lo Jesenice, perennemente fortissimo, è stato battuto in qualche partita in casa, gli sloveni tra le mura amiche non hanno ancora dovuto cedere un singolo punto ai biancoblu. Anche in questa stagione in casa sono ancora imbattuti, anche se il Bregenzerwald sabato scorso è riuscito a portare a casa almeno un punto.

Gli stalloni affronteranno la trasferta quasi con la migliore formazione, dato che coach Sjöquist deve rinunciare soltanto al lungodegente René Deluca. In questo match come sempre anche i duelli tra gli special teams saranno interessanti e decisivi. Con il 90,3 % i Broncos vantano il miglior gioco in inferiorità numerica del campionato, mentre il powerplay degli sloveni al momento è il secondo migliore della AHL. In 45 situazioni di superiorità numerica, primato nel campionato, hanno già segnato il numero impressionante di 15 reti in powerplay, che equivale ad una percentuale di successo di ben 33,3 %. Sarà sicuramente interessante vedere chi la spunterà in questa sfida.

Dall’altro lato anche il powerplay degli stalloni con 7 reti da 27 situazioni di superiorità e quindi un 25,9 % è di tutto rispetto, mentre lo Jesenice ha ancora qualche difficoltà con l’uomo in meno. In 22 penalty kills hanno dovuto concedere già 5 reti e quindi la percentuale di successo è di appena 77,3 %, solo il 10° posto in classifica. Qui potrebbe presentarsi un’occasione per i Broncos.
loader