Broncos devono inchinarsi ai Buam

domenica 15 ottobre 2023

2023-10-14-wsv-rit
Nella bellissima atmosfera della Weihenstephan Arena gremita i Broncos rimangono senza punti per la prima volta in questa stagione
Il derby tra i Wipptal Broncos ed i Rittner Buam termina con 2:4 in favore degli ospiti, i quali nel momento decisivo sanno sfruttare la stanchezza degli stalloni dopo l’impegnativa trasferta a Jesenice di giovedì sera.

Entrambe le squadre non lasciano molti spazi, e per questo in tutto il primo tempo in pratica non si vedono occasioni davvero ghiotte. Anche un primo powerplay dei Broncos al quarto minuto rimane piuttosto sterile, ma i padroni di casa non si lasciano sfuggire la seconda chance al 9° minuto. Gli stalloni vincono l’ingaggio e Adam Capannelli segna l’1-0 con un polsino chirurgico dal cerchio d’ingaggio. I Broncos neutralizzano a perfezione due situazioni di superiorità numerica in favore degli ospiti, e le squadre ritornano negli spogliatoi sull’1-0.

Al 24° minuto i padroni di casa potrebbero raddoppiare con Topatigh che arriva a rimorchio, ma il goalie ospite Furlong para il tiro pericolosissimo dallo slot alto. La partita poi perde un po’ di ritmo, e nelle file degli stalloni inizia a farsi notare il dispendio di energie sostenuto contro lo Jesenice. Al 35° minuto Prast guadagna la zona offensiva, ma non riesce a superare la difesa biancoblu. Il disco però rimane fermo nello slot alto, Tauferer ci prova con una sassata di prima che termina in fondo alla rete. Subito l’1-1, gli stalloni reagiscono bene e solo due minuti e mezzo più tardi le sortite offensive producono l’effetto sperato. Eisendle dal cerchio d’ingaggio suggerisce un disco d’oro per Zecchetto, il quale è più veloce del suo avversario e segna il gol del 2-1.

Dopo soli 25 secondi di gioco nel terzo tempo, Eisendle viene punito in maniera molto fiscale, ed il primo minuto non è ancora terminato quando il disco arriva a Insam nel cerchio d’ingaggio alla sinistra di Rabanser che nulla può fare sul tiro al volo del Gardenese che porta i suoi sul 2-2. Gli stalloni raccolgono tutte le forze e cercano di nuovo il vantaggio, e ci vanno vicinissimo per diverse volte in powerplay al 45°. Poi però Conci viene spedito in panca puniti e la difesa dei Broncos combina un pasticcio. Un passaggio poco preciso dietro la porta rimpalla dal telaio di base della porta, Kostner viene ancora fermato con forze unite, ma il disco arriva a Spinell che davanti alla porta vuota non sbaglia il 2-3. A 5:38 minuti dalla fine Gschliesser ha sulla spatola il 3-3 su rebound, come anche Niccolai poco dopo con un tiro pericoloso dallo slot alto, ma entrambi non riescono a superare Furlong. Dall’altra parte Spinell a quattro minuti dalla fine mette il sigillo sul 2-4 finale. A due minuti dal termine Coach Johan Sjöquist toglie Rabanser in favore del sesto giocatore di movimento, ma gli ospiti sono più vicini all’empty net goal che i Broncos alla terza rete.

Con ciò i Broncos vengono agganciati dai Buam nella classifica di Serie A. I Wipptaler sono ancora primi grazie alla differenza reti migliore, ma hanno disputato una partita in più del Renon. Nella Alps Hockey League lo Jesenice supera gli stalloni grazie ad un 5-3 strappato in extremis al Linz, ma i Broncos detengono ancora l’eccellente terzo posto in classifica.
loader