Il Cortina si prende la rivincita

domenica 10 dicembre 2023

2023-12-09-wsv-sgc
Solo due volte i Broncos possono esultare per una rete segnata
Gli stalloni devono cedere il passo al Cortina con un 2-5, e con ciò gli ampezzani non solo si prendono la rivincita per il 2-4 subìto all’andata, ma ora, grazie alla differenza reti migliore, hanno anche la precedenza sui Broncos nello scontro diretto. I padroni di casa possono contare di nuovo su Mantinger e Kerschbaumer, scartati dalla rosa della nazionale U20 all’ultimo taglio, ma le assenze di Deluca, Hasler, Gschliesser, Sanvido e Zandegiacomo pesano come un macigno.

Che non è la serata dei Broncos lo si capisce presto. Dopo un solo minuto, Parini fa partire un polsino senza pretese, ma Cianfrone lo devia in rete. Gli stalloni hanno in mano le redini del gioco, sono più presenti nella zona offensiva rispetto al Cortina e ricoprono il goalie ospite Hawkey con una valanga di tiri, ma della leggerezza con cui i ragazzi di coach Sjöquist in questa stagione riescono ad andare a segno, non si vede nulla. Perciò, nonostante il gran numero di occasioni, quelle davvero ghiotte mancano, ed a tre minuti dalla prima sirena il balzo fortunato arriva di nuovo a favore degli ospiti. Gschnitzer mura un tiro di Toffoli, il disco però rimbalza esattamente sulla spatola dell’ampezzano, il quale non si fa pregare una seconda volta e mette il disco all’incrocio dei pali.

All’inizio del secondo tempo i Broncos prendono d’assalto la porta degli ospiti, e dopo poco più di tre minuti gli sforzi finalmente vengono premiati. Capannelli e Zecchetto difendono un disco in balaustra, Capannelli vede Livingston nel cerchio d’ingaggio, ed il numero 12 accorcia meritatamente a 1-2. Dopo questa rete la partita è più equilibrata, ed anche il Cortina si presenta più spesso davanti a Jakob Rabanser. Da un contropiede nasce anche il gol dell’1-3, quando Sanna al 31° minuto trova il fondo della rete con un polsino dal cerchio d’ingaggio che si infila sul palo distante. Gli stalloni provano di nuovo ad ottenere il successo con una valanga di tiri, ma Hawkey non si fa superare. A 1:49 dal secondo intervallo, Cuglietta in superiorità numerica allunga addirittura a 1-4 con un tiro di polso preciso.

Il terzo drittel è un unico assalto alla porta degli ospiti, fatto sottolineato in maniera impressionante dal conteggio dei titi in porta, che parla di un 17-2 a favore dei Broncos. Subito all’inizio Cianfrone ha sulla spatola il 2-4, che arriva al 46° minuto con Capannelli. Con un lineup fortemente decimato, gli stalloni combattono con il coltello tra i denti per trovare un altro gol, ma gli sforzi non vengono premiati. Al 53° arriva la pena massima, quando Cuglietta chiude un contropiede in 3 contro 1 con la rete del 2-5.
loader