Che inizio della Master Round!

venerdì 19 gennaio 2024

2024-01-18-ekz-wsv
Solo all’inizio i Broncos devono lottare: Alla fine travolgono gli orsi polari per 6-2
Gli stalloni che per la prima volta dall’inaugurazione della Alps Hockey League sono riusciti a qualificarsi per la Master Round, ieri sera festeggiano la prima nel migliore dei modi. In casa dei Zeller Eisbären, nientemeno che secondi dopo la Regular Season, i ragazzi di coach Johan Sjöquist festeggiano una convincente vittoria per 6-2. Con ciò i biancoblu avanzano al secondo posto della Master Round.

La partita inizia diversamente dalle due precedenti, dato che è il Zell ad essere più pericoloso offensivamente. In generale, la partita è equilibrata, ma i padroni di casa tirano da tutte le posizioni, mentre i Broncos sono molto più prudenti nell’andare alla conclusione. Al nono minuto però sono i Wipptaler a trovare la prima occasione nitida, e dopo 11:13 minuti Capannelli e Maylan in 2 contro 1 hanno tanto spazio, Capannelli ritarda abilmente, facendo abboccare il goalie Zimmermann per poi passare il disco a Maylan, il quale sul palo distante deve solo mettere dentro per il 0-1.

Con questo gol cambia l’inerzia della partita, perché ora sono i Broncos a dettare il gioco. Solo 47 secondi dopo il gol Gschliesser ha un’altra buona occasione, ed al 14° minuto Livingston fa tutto da solo e segna il 2-0 con un polsino preciso. Tre minuti più tardi sono di nuovo Maylan e Capannelli a ritrovarsi l’ennesimo due contro uno, e questa volta lo concludono alla perfezione con un uno-due veloce ed un tiro preciso di Maylan.

All’inizio della frazione centrale Gschnitzer incappa nella prima penalità della partita, e solo 25 secondi più tardi lo segue anche Capannelli. Gli stalloni hanno praticamente già neutralizzato la doppia superiorità numerica del Zell, quando Ban tira dalla mezza balaustra e Putnik da solo davanti a Rabanser con un pizzico di fortuna devia il disco sul palo distante. I Broncos però non si fanno distrarre, e solo 1:11 minuti più tardi ristabiliscono il triplo vantaggio. Maylan passa a Livingston tagliando l’intera zona offensiva, quest’ultimo vede Capannelli completamente dimenticato da solo sottoporta e scodella un disco perfetto per l’italocanadese, il quale non ha difficoltà a metterlo dentro per l’1-4. La partita dopo questo gol cala di ritmo, i Wipptaler si ritirano un pochino, ma a parte una traversa di Lahoda al 32° minuto i padroni di casa non riescono a combinare granché.

Nel drittel finale i Broncos si ritrovano con l’unica situazione di superiorità numerica a loro favore. Il powerplay biancoblu colpisce senza pietà, quando dopo un contropiede in velocità Capannelli mette il disco tra i gambali di Zimmermann per l’1-5. Poi tocca di nuovo ai padroni di casa con l’uomo in più, ma il gol lo segnano i Broncos. Dopo un tiro murato segue un’azione in velocità: Topatigh lancia Cianfrone e Conci, Cianfrone mette in avanti per Conci, il quale centra il Five Hole per l’1-6, terminando la serata di lavoro del goalie di casa Max Zimmermann. Dopo un miracolo di Rabanser contro Wilenius, i padroni di casa al 58° minuto trovano ancora il secondo gol, quando gli stalloni per tre volte non riescono a liberare il disco prima che Berger lo mette dentro per il 2-6 finale.

Domani alle 18.00 i giovani tori del Salisburgo saranno ospiti alla Weihenstephan Arena, e contro la neo-capolista della Master Round, i tifosi biancoblu potranno godersi per la prima volta l’ottima visibilità dalle nuove tribune.
loader