I Broncos rompono la serie con una vittoria convincente

martedì 25 ottobre 2011

2011-10-25-all-wsv

Finalmente i Broncos riescono a rompere la serie negativa ed a portare a casa la vittoria tanto meritata quanto elusiva. La storia del giorno la scrive la seconda linea con Markus Gander, il quale segna la rete del vantaggio ed anche il gol della vittoria per i Broncos. Josh Prudden ancora è sfortunatissimo, in quanto a 30 secondi dalla fine si vede ribattuto un tentativo di pallonetto verso la porta vuota a mezz'aria in stile baseball, ma i tre punti certamente tolgono la punta a questa delusione.

La partita però inizia male: dopo soli 30 secondi Markku Tähtinen segna l'1 a 0 per i padroni di casa, sfruttando un rebound. Gli ospiti della Wipptal comunque non si fanno spaventare affatto e sottolineano ben presto la loro intenzione di portarsi dietro i tre punti. L'Alleghe forse credeva in una facile vittoria, perché la compagine guidata da Steve McKenna per tutta la serata non riesce a trovare il filo della partita. Così non si deve aspettare a lungo prima che Randall Gelech su un suggerimento perfetto da parte di Dirk Southern mette dentro il rebound del suo tiro. I Broncos non si tirano indietro e trovano una ghiotta occasione in superiorità numerica, mentre il tanto lodato powerplay dei padroni di casa al primo tentativo rimane opaco. Sopratutto la prima linea, nella quale fino al terzo tempo Markus Gander gioca al fianco di Southern e Gelech, prima della pausa trova ancora due buone possibilità, mentre l'Alleghe non riesce a entrare in partita.

Nella seconda frazione i Broncos spingono ancora di più sull'acceleratore e premono tantissimo con tutte e tre le linee, ma il disco non vuole saperne di entrare. Solo in questo terzo i Broncos hanno almeno sei buone occasioni da gol, mentre l'Alleghe non riesce a produrre tanto di più di alcuni tiri poco insidiosi. Gli stalloni sono superiori in tutti gli aspetti del gioco, vincono quasi tutti gli scontri, hanno un biglietto gratuito nel cerchio dell'ingaggio e fanno vedere delle buone giocate, con le quali scombussolano volta dopo volta la difesa casalinga. A pochi istanti dal termine c'è lo spavento per gli ospiti, ma Thomas Tragust è al suo posto.

A un minuto dalla ripresa, quando tra i tifosi dell'Alta Val Isarco che erano venuti all'Alvise de Toni si sta diffondendo una certa preoccupazione per le tante occasioni sciupate, Markus Gander finalmente segna il vantaggio: da posizione molto angolata spara alto su Adam Dennis ed in qualche modo il disco si infila nella porta per l'1 a 2 a favore dei Broncos. Il temuto powerplay casalingo mostra i denti subito dopo, ma anche questa volta l'unità di penalty killing, la quale finisce la serata a quota 5 su 6, lavora benissimo. I Broncos ora non corrono più all'arrembaggio, ma controllano abilmente il gioco, limitando gli spazi e riducendo a un minimo le occasioni per l'Alleghe. Al contrario, tocca al terzo blocco prima ed alla prima formazione dopo di costruire due ghiotte possibilità, prima che Josh Prudden sfodera uno dei tantissimi ingaggi vincenti di questa serata e Markus Gander porta i suoi a quota 3.

L'Alleghe cerca in qualche modo di alzarsi dal letargo, ma la difesa degli ospiti permette solo una chance per la prima linea di casa, con un Adam Henrich che appare spento e privo di voglia. Per il resto gli sforzi biancorossi spesso sono spenti dai Broncos ancora prima della zona offensiva. A quattro minuti e mezzo dalla fine gli stalloni incappano in una penalità per il secondo tentativo di cambio durante un icing, e le Civette al sesto tentativo finalmente fanno vedere perché finora vantano il miglior powerplay del campionato: Adam Henrich smarca perfettamente Vince Rocco, il quale da due metri non sbaglia la porta vuota.

A 80 secondi dalla fine la prima linea dei Broncos potrebbe chiudere la partita, ma Adam Dennis para splendidamente prima di lasciare il ghiaccio per un sesto giocatore di movimento. Josh Prudden, come già detto, si vede vanificato il tentativo di segnare a porta vuota, prima che la coppia arbitrale Gastaldelli-Bosio, che fino a questo punto fischiava perfettamente, inspiegabilmente lo manda in panca puniti ed i Broncos si ritrovano a corto di due giocatori. Anche quando a otto secondi dalla fine pure Brian Lee viene espulso senza motivo per ritardo di gioco, quando cade sul disco, ma lo libera subito con una flessione sulle braccia, ma l'Alleghe non riesce a sfruttare questa occasione.

"Abbiamo giocato benissimo e questa vittoria ce la siamo meritati veramente", riassume il direttore sportivo Egon Gschnitzer. "Abbiamo dominato l'Alleghe in tutti gli aspetti del gioco, abbiamo intercettato tanti passaggi, abbiamo quasi annullato il miglior powerplay del campionato, abbiamo fatto vedere delle belle giocate, ma abbiamo sciupato ancora una volta tante buone opportunità. Ma se giochiamo così, proprio non c'è da preoccuparsi per questa squadra. Ultimamente i risultati non hanno rispecchiato il valore della squadra, perché non siamo riusciti a segnare, ed anche oggi non siamo stati fortunatissimi. Questi tre punti però sono oro puro per la motivazione dei nostri ragazzi, peccato solo per il fatto che Josh Prudden ancora una volta sia stato così sfortunato. Comunque sia, siamo pronti per le prossime partite!"


Foto: Markus Gander, quì ancora battuto da Adam Dennis, con due reti è l'eroe della serata (Tiellephoto)
loader