Con tre punti in tasca i Broncos affrontano la trasferta di Asiago

mercoledì 26 ottobre 2011

hackhofer-bentivoglio

Domani l'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan affronterà la seconda partita in trasferta di questa "settimana dei chilometri" e saranno ospiti dell'HC Asiago. I Broncos, reduci della convincente vittoria ottenuta ieri a spese dell'Alleghe, possono giocare senza troppa pressione sulle loro spalle.

L'Asiago ha perso quattro partite consecutive e certamente non avrà dimenticato la rocambolesca sconfitta per 6 a 5 nella partita di andata alla Weihenstephan Arena, e per questo gli stalloni dell'Alta Val Isarco dovranno prepararsi per un'accoglienza poco amichevole.

A favore dei Broncos si potrebbe elencare il fatto che l'Asiago nella sconfitta di misura, subita ieri alle mani del Pontabba, probabilmente ha dovuto dare di più di quanto non abbia speso il Vipiteno contro l'Alleghe, dove nell'ultimo periodo era nella posizione di fare un gioco economico. L'Asiago era in vantaggio per 2 a 0, ma il Pontebba ha ristabilito la parità subito all'inizio del secondo tempo e trova la rete della vittoria a soli 90 secondi dalla fine. L'Asiago dunque in questi due tempi dovrebbe aver speso tanta energia contro la combattiva squadra friulana.

Oltre a ciò, ai giallorossi dell'altipiano con Federico Benetti, Michele Stevan e Andrea Gorza con ogni probabilità mancheranno tre giocatori, ed anche le condizioni fisiche di Jason Pitton, alle prese con un'influenza, sono tutt'altro che ottimali.

In casa Broncos non c'è motivo per cambiare la formazione. Coach Oly Hicks era molto soddisfatto della prestazione della sua squadra, ma gli rimane il grattacapo che i Broncos hanno bisogno di troppe chance per mettere il disco nella rete. Il Vipiteno ha segnato 23 volte su 369 tiri in porta, e la "mitragliatrice" Ryan Ginand con cinque reti su 52 tiri contribuisce ancora ad alzare la media. La percentuale realizzativa di 6,2 % piazza i Broncos al penultimo posto in classifica, con uno scarto piccolissimo dal Renon con 5,8 % ed a distanza di rispetto dal Fassa, il quale con 7,6 % vanta già una quota abbastanza rispettabile.

Anche il powerplay che a vederlo sul ghiaccio funziona bene, in termini di efficienza ha ancora da recuperare sulla concorrenza: cinque reti in 41 tentativi (12,2 %) valgono il terzultimo posto davanti al Fassa (5 su 42 - 11,9 %) e Pontebba (6 su 55 - 10,91 %).

Nonostante la prestazione convincente contro l'Alleghe, non manca quindi il lavoro per la coppia Hicks-Gschliesser, ma per il momento la squadra ha ritrovato il respiro e può affrontare la partita di domani praticamente senza pressione. Se saranno in grado di sfoderare un'altra partitona come a Cortina o ad Alleghe, i Broncos potrebbero portarsi a casa qualche punto anche questa volta.

Foto: Anche domani Fabian Hackhofer ed i suoi compagni del reparto arretrato avranno il loro bel da fare contro gli attaccanti dell'Asiago (Oskar Brunner)

Partita in diretta TV - Public Viewing al "Bar Eigentor"

La partita di domani sarà trasmessa in diretta da RaiSport Sat e il "Bar Eigentor" nella Weihenstephan Arena organizzerà un public viewing. Ci saranno costolette e insalata di patate per chi vorrà gentilmente prenotare al bar.

loader