I Broncos si impongono per la seconda volta ai campioni dell'Asiago

giovedì 27 ottobre 2011

2011-10-27-asi-wsv

Già prima della partita c'era chi voleva aver notato che l'Asiago nelle ultime partite era apparso sempre più stanco verso la fine della partita, e che questo potrebbe essere un vantaggio per i Broncos, i quali in tutte le partite nell'ultimo tempo sembravano la squadra più fresca. E così era: contro i campioni in carica l'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan annienta due vantaggi dell'Asiago e agguanta la seconda vittoria in trasferta nella settimana in corso ed anche la seconda vittoria fuori casa di questa stagione.

Il terzo blocco offensivo con Patrick Mair, Florian Wieser e Tobias Kofler è autore di un'ottima prova, ed anche Simon Baur conferma il trend positivo dell'ultimo periodo con una buona partita.

La svolta nell'incontro però è la rete di Florian Wieser che dopo soli 18 secondi nel secondo tempo riporta il risultato in parità, segnando il 2 a 2. Michele Strazzabosco effettua un terribile passaggio dall'angolo verso la zona davanti alla propria porta, Wieser controlla perfettamente il disco e con un tiro preciso fredda Lerg che nulla può fare sulla conclusione perfetta del numero 55 biancoblu. L'Asiago non si riprende fino alla fine della frazione centrale e gli stalloni dell'Alta Val Isarco hanno diverse occasioni per portarsi in vantaggio.

All'inizio della partita però sono i campioni d'Italia a tenere le redini saldamente in mano e trovano subito il vantaggio con Drew Fata. Al 15° minuto di gioco sono ancora i padroni di casa che riagguantano il vantaggio con una rete fortuita di Jeff Ulmer in powerplay, in quanto era sua la stecca che tocca per ultimo un disco scagliato verso la porta da Michele Strazzabosco e deviata due volte. Nel frattempo Ryan Ginand firma il temporaneo pareggio, quando devia un passaggio di Randall Gelech, trovando un varco tra i gambali di Lerg. Questo gol però fino a metà frazione è l'unica occasione da gol per i Broncos, i quali per i primi 20 minuti hanno qualche difficoltà a liberarsi dalla propria zona difensiva.

Nel secondo drittel, come anticipato, i padroni di casa non trovano il filo della partita fino al 17° minuto della frazione. Gelech dopo un cambio parso interminabile si deve accomodare in panca puniti e nel powerplay che segue, l'Asiago sfiora il vantaggio prima con John Vigilante, il quale dopo un erroraccio di Aaron Power si trova a tu per tu con il fortissimo Thomas Tragust, e poi con Drew Fata che centra solo il palo.

Il pareggio dopo 40 minuti comunque ci sta tutto, perché anche gli stalloni fanno suonare il metallo con Aaron Power e dominano la partita per quasi tutto il secondo tempo.

Entrambe le squadre riaprono le danze molto più prudentemente nell'ultimo tempo, nessuno si vuole scoprire più di tanto. Così si deve aspettare fino al 50° minuto per vedere la prima vera occasione da gol. Randall Gelech sciupa solo davanti a Jeff Lerg dopo un errore catastrofico della retroguardia di casa. L'Asiago in seguito spinge un pochino di più, ma le occasioni buone stentano ad arrivare. A due minuti dalla fine, Florian Wieser con un lungo pallonetto dalla propria zona difensiva imbecca la volata di Ryan Ginand, il quale si ferma abilmente sotto porta, aspettando che Michael Henrich scivolasse dietro la linea di porta. Con calma "Gino" passa il disco a Josh Prudden sull'altro palo, il quale di prima segna la sua prima rete stagionale, regalando la vittoria ai Broncos.

Foto: Florian Wieser (un gol e un assist) assieme a Patrick Mair e Tobias Kofler sforna una vera e propria Partitona della terza linea (Oskar Brunner)
loader