Tutto o niente contro i Buam

giovedì 29 gennaio 2026

tk2m1927
Franco Sproviero ed i Broncos stasera vogliono esultare per una vittoria sul Renon
Il derby di questa sera contro i Rittner Buam ha il sapore di una vera e propria finale, dato che per entrambe le squadre una sconfitta significherebbe l’eliminazione dalla corsa ai primi cinque posti in classifica e quindi l’accesso alla Master Round.

Tutti i confronti diretti tra Broncos e Buam in questa stagione sono stati estremamente equilibrati. In Alps Hockey League le due squadre si sono imposte una volta ciascuna, sempre all’overtime, mentre nella semifinale di Serie A i biancoblu, fortemente decimati da infortuni e dall’influenza, si erano portati avanti per 2:0 prima di subire la rimonta del Renon e cedere per 2:3.

I Buam hanno vinto solo una delle ultime quattro partite in Alps Hockey League e nelle tre sconfitte hanno realizzato un solo gol per match. Hanno però battuto i Red Bull Juniors a Salisburgo il giorno dell’Epifania per 3:2. Così come per i Broncos, anche per il Renon la mancanza di continuità è stata la costante di una stagione altalenante, in cui solo una volta sono riusciti a infilare una striscia di cinque vittorie consecutive.

Coach Johan Sjöquist può finalmente tornare ad attingere ad un organico quasi al completo. Oltre a Bryson Cianfrone, rientra infatti anche Connor Sanvido, assente dalla fine di novembre. Case Kantgias ha superato l’influenza ma non sarà della partita, perché James Livingston è ancora in attesa del passaporto italiano. L’unico assente per infortunio resta Alex Planatscher.

Per gli stalloni stasera conta solo vincere, e sarebbe ancora meglio se i tre punti arrivassero già nei tempi regolamentari. Allo stesso tempo, i tifosi biancoblu faranno il tifo per Salisburgo contro Bregenzerwald e per Sisak contro Kitzbühel. I nordtirolesi occupano attualmente il quinto posto con cinque punti di vantaggio, seguiti dalla compagine del Vorarlberg con quattro lunghezze di margine. I Broncos hanno disputato una partita in meno e possono teoricamente incamerare tre punti in più rispetto alle due rivali austriache, ma serve comunque un passo falso da parte di entrambe. Sabato Kitzbühel sarà di scena a Jesenice, mentre il Bregenzerwald affronterà in casa Asiago.
loader