I Broncos non si guardano alle spalle

sabato 5 novembre 2011

L'SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan vuole affrontare la pausa di campionato con una buona prestazione di squadra nella partita contro l'HC Fassa in programma stasera al "Gianmario Scola" di Alba Canazei. I padroni di casa lamentano una lista degli infortunati che cresce costantemente, dato che dopo Stefano Margoni e Devid Piffer, con Trevor Kell potrebbe mancare all'appello anche un terzo attaccante. Il canadese durante l'incontro con l'Asiago accusava dolori alla schiena e non ha potuto finire la partita.

Dopo un avvio di stagione fulminante, i ladini ultimamente hanno registrato quattro sconfitte consecutive e ora sono "solo" al sesto posto in classifica, ma l'esperienza dice che è sempre difficile portare a casa punti dal Gianmario Scola, il quale è sito a 1.600 m di altitudine.

Statisticamente le due squadre sono molto vicine, eppure in classifica le separano otto punti. Entrambe le squadre hanno segnato 31 reti, il Fassa è ultimo nella statistica dei powerplay con un 10,0 %, mentre i Broncos con 12,24 % sono al penultimo posto. Gli stalloni dal punto di vista statistico con un 78,95 % hanno il penultimo penalty killing del campionato e i ladini con 79,31 % non sono molto distanti. Addirittura nella statistica dei tiri in porta con 459 tiri per i Broncos e 451 per il Fassa i due club sono rispettivamente terzi e quarti nella classifica. Dov'è quindi la differenza?

La risposta è Frank Doyle. L'eccezionale portiere fassano è primo nella classifica dei portieri con una percentuale di parata fenomenale di ben 93,7 %, e per il suo team più di una volta ha salvato punti importanti quando la squadra non era all'altezza. Doyle sicuramente stasera avrà un ruolo importante, ma anche Thomas Tragust è in tendenza nettamente positiva e a Pontebba per la prima volta in questa stagione ha agguantato il cappello di match winner.

Che il Fassa non sia invincibile i Broncos lo hanno già dimostrato nella partita di andata, quando i ladini poterono ringraziare Doyle da una parte e l'inesperienza dei Broncos dall'altra. Nel frattempo i ragazzi di hedcoach Oly Hicks hanno imparato alcune lezioni importanti ed anche la partita dell'altro ieri sicuramente ha arricchito il tesoro di esperienze della giovane squadra. Una vittoria ad Alba di Canazei comunque non è d'obbligo, anche se tre punti non guastano mai. Comunque è più importante fugare gli spettri della partita con il Valpellice con una buona prova, e per questo gli auspici sono positivi.

Fanbus cerca passeggeri

Nel fanbus organizzato dai Wild Cowboys ci sono ancora tanti posti liberi. Per chi si decide all'ultimo momento c'è la possibilità di raggiungere il bus poco prima delle ore 18:00 presso l'albergo "Klammer", da dove è prevista la partenza.

Foto: Frank Doyle è primo nella classifica dei portieri (Oskar Brunner)

loader