I Broncos hanno trovato il loro avversario preferito

giovedì 1 dicembre 2011

2011-12-01-all-wsv

Ancora una volta è la capacità di sfruttare le occasioni a decidere la partita, ma verrebbe da dire che c'è qualcosa di insolito in questa partita: oggi sono i Broncos ad uscirne vittoriosi. Dopo tante partite in cui gli stalloni hanno sprecato occasioni ghiottissime a quintali, stasera le trasformano con cinismo, mentre i padroni di casa non giocano meglio, ma comunque trovano un numero maggiore di buone occasioni da gol.

Costretto dalla serie interminabile di infortuni, Oly Hicks modifica le linee e mette Hannes Stofner al fianco di Dirk Southern e Ryan Ginand, mentre Josh Prudden centra un blocco con Randall Gelech e Patrick Mair. La suddivisione della prima linea giova visibilmente, in quanto, a parte le due reti di Ginand, Dirck Southern contribuisce con una rete e due assists, ed anche Randall Gelech sembra rinvigorito, seppur non riesce a farsi registrare sullo scoresheet.

Il nuovo arrivo Agris Saviels gioca con Fabian Hackhofer, mentre la ormai collaudata coppia Power-Prudden rimane intatta e Baur, Rainer e Scardoni si alternano nel terzo blocco difensivo.

I padroni di casa riescono a portarsi in vantaggio con Henrich che insacca su rebound, ma Ryan Ginand al 14° minuto ristabilisce la parità segnando da un cosidetto "broken play". Il disco rimbalza da stecca a stecca davanti alla porta dell'Alleghe e "Gino" si trova al posto giusto e non lascia scampo ad Adam Dennis. L'Alleghe ha leggeri vantaggi nel gioco e costruisce le occasioni migliori, ma un Thomas Tragust in serata e la propria incapacità nega ai padroni di casa uno score più favorevole.

Gli stalloni cominciano il secondo drittel all'arrembaggio, costruendo due ghiotte occasioni da gol, prima che è ancora Ryan Ginand a segnare con un bel tiro dal cerchio d'ingaggio alla sinistra, portando in vantaggio la suq squadra. L'Alleghe non riesce a reagire per qualche minuto, ma dopo quella che probabilmente è la striscia migliore dei padroni di casa, Patrick Mair fredda gli agordini con uno slap shot dalla mezza balaustra e porta i Wipptaler sul 3 a 1. L'Alleghe è sotto choc e non riesce a riprendersi fino alla fine della frazione.

Il secondo intervallo però fa bene ai ragazzi di coach McKenna, i quali rientrano con le idee molto più chiare. Al 46° minuto Jani Forsström sfrutta un erroraccio della difesa biancoblu, accorciando le distanze, ma in seguito gli ospiti di difendono abilmente. L'Alleghe tiene sì in mano le redini della partita e inventa qualche giocata pericolosa, ma le conclusioni mancano. Dirk Southern poco prima del giro di boa ha la possibilità di decidere la partita su un breakaway, ma sciupa clamorosamente sparando il disco esattamente nel guantone di Adam Dennis. A 59 secondi dal termine comunque si rifà, quando in inferiorità numerica non manca la porta sguarnita dei padroni di casa.

Agris Saviels rimane poco vistoso, ma la sua presenza si sente, in quanto stabilizza visibilmente la difesa dei Broncos sia in fase difensiva come anche nella costruzione del gioco e porta tanta tranquillità. I Broncos rimangono abbastanza innocui con l'uomo in più, ma la formazione di penalty killing in cinque occasioni è perfetta, e se concede qualche buona occasione, non si fa trafiggere dal miglior powerplay del campionato.

Foto: Adam Henrich non riesce a sventare la terza sconfitta contro i Broncos (Tiellephoto)
loader