Un esame di maturità passato a pieni voti

martedì 6 dicembre 2011

2011-12-06-wsv-pon

Sotto gli occhi critici del tecnico della nazionale, Rick Cornacchia, gli stalloni nei primi dieci minuti faticano ad allungare di due marce rispetto al ritmo piuttosto modesto delle ultime partite, per tener testa agli attacchi a valanga dei ragazzi di Tom Pokel. Tantissime penalità, fischiate in parte con un leggero eccesso di severità, influenzano la partita, ma non come forse si sarebbe aspettato prima della partita. Le unità di penalty killing dei Broncos sono perfette e neutralizzano ben otto occasioni col uomo in più dei Friulani, mentre i padroni di casa per la prima volta dal 3 novembre riescono ad andare a segno in powerplay, e lo fanno addirittura due volte in nove occasioni. Il periodo di magra è iniziato con la partita in casa contro il Valpellice ed è durato ben sette partite.

I Broncos riescono a sopravvivere il primo arrembaggio delle aquile, le quali nel primo tempo fanno una partita velocissima. "Tschomby ci ha tenuto in partita quando il Pontebba era veramente forte, ed abbiamo anche avuto quel po' di fortuna che comunque ci siamo guadagnati lavorando duramente. Col passare dei minuti però siamo riusciti a contrapporre il nostro gioco a quello del Pontebba e nel secondo drittel abbiamo girato la partita, sopratutto il blocco con Wieser, Sottsas e Pichler a girato la partita per noi."

Prima comunque è una rete in inferiorità numerica che probabilmente salva la partita dei Broncos. Dopo soli 3:50 minuti Hannes Stofner conclude perfettamente un contropiede con Dirk Southern ed i padroni di casa passano in vantaggio con il primo tiro in porta. In seguito il Pontebba ha alcune ottime possibilità, ma Thomas Tragust oggi è in forma irresistibile e pare davvero insuperabile, anche quando a metà frazione le due squadre attaccano con la visiera aperta. Un powerplay per i padroni di casa porta un po' di calma e le due squadre badano maggiormente alla difesa, pur non togliendo il piede dall'acceleratore.

Il secondo tempo è la chiave del successo dei Broncos. Subito all'inizio gli stalloni della Wipptal aprono con delle ghiotte occasioni in powerplay ed al 26° Christian Sottsas con un tiro fortuito segna la meritatissima prima rete stagionale che porta i locali sul 2 a 0. I Broncos prendono in mano le redini e controllano la partita sempre di più. Il POntebba non riesce a tenere la partita così veloce contro la squadra dei Wipptaler, messa a punto perfettamente, perché adesso anche i padroni di casa attaccano con tanta aggressività, intercettando tanti passaggi e semplicemente rubando parecchi dischi direttamente dalle stecche avversarie. Al 35° Randall Gelech porta i suoi a quota tre, segnando su rebound dopo un buon tiro di Ryan Ginand.

L'ultimo drittel invece è caratterizzato dalla difesa controllata dei Broncos, la quale offre sì maggiori spazi al Pontebba, ma comunque riesce ad impedire loro di impostare azioni davvero pericolose. Al contrario, gli stalloni rimangono pericolosissimi con contropiedi veloci, i quali ripetutamente partono da battaglie per il disco giocate alla perfezione. Così Dirk Southern al 43° ha l'occasione di chiudere la partita solissimo davanti a Petizian ed a due minuti dalla fine Florian Wieser con una bellissima azione in inferiorità numerica a centrocampo ruba il disco dalla spatola di un difensore pontebbano, ma non riesce a concludere questa splendida azione con una rete. Poco prima comunque è di nuovo il ritrovato powerplay a battere un colpo, quando Agris Saviels con un passaggio perfetto gira il disco ad Aaron Power, il quale dalla blu non lascia scampo ad Alex Petizian con il suo temibile slap shot.

In questa partita davvero bella ed avvincente, Thomas Tragust non si lascia sfuggire il meritatissimo primo shutout stagionale e guida i suoi compagni di squadra alla vittoria.

Foto: Dirk Southern in quest'occasione non riesce a superare Petizian, ma i Broncos vincono meritatamente con 4:0 (Oskar Brunner)
loader