I Broncos non si danno vinti e riaprono questa serie!

giovedì 8 marzo 2012

2012-03-08-rit-wsv
Con un 3 a 2 ai supplementari i Broncos rialzano la testa e si portano a casa la prima, importantissima vittoria in questa serie di playout, portandola sull'1 a 2 dal loro punto di vista ed ora la serie ritorna alla Weihenstephan Arena. Nelle file dei casalinghi mancano Bregenzer e lo squalificato Fauster, mentre nei Broncos con Ryan Ginand torna il cecchino par excellence, e che ritorno è questo! Una spina nel fianco della difesa casalinga per tutta la partita, un asso nella manica degli stalloni che dopo il 2 a 0 si chiudono in difesa e con due reti l'assoluto matchwinner per i Broncos, i quali ancora una volta si possono fidare di un Thomas Tragust in forma superlativa.

Ma andiamo per ordine: per il Renon c'è di nuovo Josef Niederstätter tra i pali che però non è in serata di grazia. Dopo otto minuti e due secondi Ginand porta in vantaggio i Broncos con un polsino chirurgico, e subito con la prossima chance è Dirk Southern a cacciare l'estremo difensore casalingo con un 2 a 0 non irresistibile. Torna dunque Karol Krizan a difendere la rete di casa dopo le polemiche sulle sue pessime prestazioni nelle ultime partite di Relegation Round. I Broncos a questo punto partono da una difesa molto ordinata e sono pericolosissimi su contropiede, anche perché il Renon già si concentra forse un po' troppo sulla fase offensiva. Thomas Pichler ha sulla stecca il 3 a 0 per gli stalloni, ma Krizan è attento e rovina il tu-per-tu di Piege con il portiere slovacco. Emanuel Scelfo a undici secondi dal termine accorcia le distanze in powerplay, quando Lorenz Daccordo in grandissimo spolvero finge un tiro e lo serve con un bellissimo passaggio.

Nel secondo tempo non succede tantissimo, in Renon riesce a confinare gli ospiti ormai già chiusi a riccio nel loro terzo difensivo, ma non riesce l'azione pungente e se si rendono pericolosi, Tragust c'è. La musica non cambia nel terzo drittel, fino a quando Emanuel Scelfo trova il suo compagno di linea Matteo Rasom con un passaggio ideale, cosicché quest'ultimo non ha difficoltà a segnare con un tiro di prima intenzione. I Broncos non cambiano il loro gioco e stanno in agguato per colpire in contropiede, mentre, a differenza di quanto constatato nelle ultime partite, la grande maggioranza della squadra ritorna a dimostrare grinta, carattere e voglia di vincere.

All'overtime i locali hanno tanta sfortuna, quando prima centrano un palo, dopodiché si scatena una mischia durante la quale un difensore dei Wipptaler chiude la mano sul disco nell'area di rigore, cosa che significherebbe rigore per il Renon. I Broncos continuano a chiudersi a riccio nella propria zona, ma dopo nove minuti e mezzo Dirk Southern indovina un passaggio perfetto per Ryan Ginand, il quale sulla prima vera occasione da gol per i Broncos in questi supplementari non si fa pregare due volte e sigla il gol della vittoria per i Wipptaler.

La serie ora ritorna alla Weihenstephan Arena, dove i Broncos ovviamente cercheranno il pareggio, dato che nonostante oggi non tutto sia andato alla perfezione, non si può dire che abbiano lasciato dubbi su una cosa: la voglia di vincere e l'orgoglio ci sono ancora!

Foto: Ryan Ginand oggi non è mai sotto controllo e segna due reti (Oskar Brunner)
loader