I Broncos sanno vincere anche in casa

venerdì 2 novembre 2012

È dal 14 ottobre, quando l'HC Gherdeina fu battuto con 4 a 3 all'overtime, che i Broncos non vincono alla Weihenstephan Arena, dove festeggiano appena il terzo successo casalingo di questa stagione. L'HC Pergine in questa partita solo per un tempo è all'altezza, ovvero per quel tempo che i Broncos ci mettono per riprendere laddove hanno lasciato mercoledì.

Nel primo tempo comunque non pare che gli stalloni riescano a imporre la loro velocità ai trentini, come lo hanno fatto con successo mercoledì a Caldaro. La partita scorre fluida e senza tante interruzioni, ma vere e proprie occasioni da gol mancano su entrambi i lati. Il Pergine ha qualche tentativo da buona posizione, ma un Corsi molto sicuro nella gabbia casalinga sventa ogni pericolo.

Non appena i Broncos ritornano dagli spogliatoi, Sottsas si deve sedere in panca puniti. Subito dopo questa inferiorità numerica arrivano le prime ghiotte occasioni per i padroni di casa. Tobias Kofler da solo non riesce a superare un forte Commisso, il quale para con sicurezza anche il rebound di Hannes Stofner. Nel cambio seguente i Wipptaler riescono a passare in vantaggio: T.J. Caig dopo una bella azione vede Derek Eastman sul palo lungo, il quale reagisce subito e non lascia scampo al portiere ospite. La rete ispira i padroni di casa visibilmente, in quanto da questo momento in poi controllano a volontà la partita che ognitanto si fa anche dura. Il Pergine non riesce più ad arrivare alla conclusione, mentre i Broncos costruiscono occasione dopo occasione. Che duri fino al 35° prima che si segni la seconda rete, lo si deve esclusivamente a Commisso. Poi però anche lui si deve arrendere contro Stefan Ramoser, il quale su un bel diagonale di Wieser segna la sua prima rete stagionale. Michael Messner tre minuti dopo con un tiro dalla blu centra solo il palo, ed altri tre minuti più tardi, tocca a Florian Wieser far suonare il metallo, deviando un tiro di Stofner.

Nel terzo drittel, come già visto contro il Caldaro, i Broncos si concentrano a difendersi in maniera astuta ed abile, lasciando all'avversario il gioco ma non le occasioni da gol. Dal loro canto, gli stalloni rimangono pericolosi in contropiede, e così al 44° segnano anche il terzo gol. Wieser, Sottsas e Braito gestiscono abilmente un tre contro due, nel quale Sottsas prima e Wieser dopo lasciano il disco prefettamente per il compagno, affinché Gunnar Braito possa tirare da una posizione molto promettente e non sbaglia. Nella seconda metà del tempo i Broncos, i quali disturbano il Pergine già nella propria zona grazie ad un forechecking molto efficace, hanno le migliori occasioni, due volte con Sottsas e una volta con Stofner, mentre il Pergine non si fa più particolarmente pericoloso.

Oly Hicks di conseguenza è visibilmente contento dopo la partita: "Chucky (Corsi) era pronto quando ne avevamo bisogno, questo all'inizio era veramente importante. Poi abbiamo giocato molto bene e nel terzo tempo abbiamo visto una partita molto, molto astuta dai miei ragazzi. Sono riusciti a neutralizzare quasi alla perfezione il Pergine, e questo è importantissimo per il proseguo della stagione. A parte ciò, era esattamente quello che avevo detto: una rete al momento giusto ed un portiere che è pronto quando ne abbiamo bisogno. Se questo ti riesce, hai fiducia nei tuoi mezzi, ed allora l'hockey su ghiaccio è relativamente semplice."

Domenica aspetta ancora la trasferta contro l'HC Gardena in piena crisi, prima che i Broncos potranno godersi la pausa campionato. Il Gardena oggi ha perso la settima partita in serie e ce la metterà tutta per far partire una serie positiva contro gli stalloni.

Foto: Thomas Commisso nega ai stalloni una vittoria più netta (Oskar Brunner)
loader