I Broncos si aggiudicano la Coppa di Lega!

domenica 24 febbraio 2013

corsi

Alle ore 21.25 i Broncos possono esultare per la vittoria nella Coppa di Lega, e grazie ad un'altra prestazione solidissima e la seconda vittoria consecutiva la strappano dalle mani dei vincitori dell'anno scorso dell'HC Egna. Lo strappare dalle mani della coppa però comunque non è da intendersi letteralmente, in quanto uno dei due punti dolenti di questa serata quasi perfetta è il fatto che non ci sia stata una coppa o una medaglia o quant'altro da consegnare al termine della partita. Non sono presenti gli organi ufficiali e così dopo la fotografia di squadra si ritorna direttamente negli spogliatoi. Questo però non guasta la gioia e l'atmosfera di vittoria nello spogliatoio degli ospiti alla Würth Arena.

Il secondo neo comunque rischia di pesare molto di più della mancanza di un trofeo: T.J. Caig deve lasciare la partita con un infortunio all'inguine dopo una carica di Alexander Sullmann al 16° minuto; fino a quando mancherà non è ancora chiaro.

I Broncos danno del filo da torcere ai casalinghi che rispetto alla partita di venerdì faticano visibilmente, fatta eccezione per alcuni sporadici periodi non sono mai davvero pericolosi e non riescono a superare la difesa molto sicura degli ospiti. Il resto lo fa un Charles Corsi ancora una volta in formato super, il quale in queste due finali in 131 minuti lascia passare un solo disco e para 61 tiri su 62. Con ciò vince il duello dei portieri con Alex Caffi, perché anche se quest'ultimo para un eccellente 93,7% dei tiri, la percentuale di parata di Corsi, pari ad un 98,4% assolutamente stellare, supera ogni cosa.

L'Egna potrebbe passare al primo minuto, quando Craig non supera Corsi da pochi metri di distanza, ma poi i Broncos passano all'arrembaggio. Eastman, Mair e Braito non convertono su ottime occasioni prima che Eastman segna la rete della vittoria, castigando il posizionamento disattento di Caffi quando con un tiro da dietro la linea di porta fa sponda sulla gamba del portiere, dalla quale il disco rimbalza in porta.

Il risultato finale viene fissato già al 26° minuto. Simon Baur con un bellissimo passaggio che copre oltre trenta metri trova Christian Sottsas sulla linea blu avversaria, il quale negli ultimi quattro metri dalla porta trova ancora il tempo di scambiarsi un passaggio con Florian Wieser prima di concludere alla perfezione. Questa rete stupenda sgonfia le vele dei casalinghi, i quali nell'intera frazione centrale non trovano neanche una occasione veramente pericolosa. I Broncos al contrario potrebbero allungare ancora due volte poco prima della fine. La sassata di Braito rotola a lato, dopo che il disco sfugge a Caffi, e su una deviazione su un polsino di Philipp Pircher l'ottimo goalie di casa è aiutato dalla fortuna. A metà tempo Hannes Walter e Christian Sottsas si scontrano in un match pugilistico con il primo in netto svantaggio contro l'attaccante dei Broncos.

Nel terzo tempo le oche selvagge mettono sulla bilancia tutto il talento, ma contro la retroguardia biancoblu impostata alla perfezione riescono a costruire soltanto tre azioni davvero pericolose, sulle quali Charles Corsi abbassa la saracinesca e sventa ogni pericolo.

Oly Hicks è visibilmente fiero della sua squadra: "Ancora una volta abbiamo fatto vedere un'eccellente gioco di squadra, questa è una prova di carattere veramente grandissima. I due portieri hanno dimostrato di essere, assieme a Marozzi, il meglio della Serie A2, e sopratutto Charles ha giocato in maniera assolutamente impeccabile. Ogni singolo giocatore della mia squadra oggi ha fatto una buona partita e ognuno voleva questa vittoria a tutti i costi. Sono veramente orgoglioso di questa squadra!"

Foto: Charles Corsi in questa breve serie è il miglior giocatore in una squadra che gioca benissimo dal primo fino all'ultimo uomo (Oskar Brunner)

loader