Missione: Segnare

martedì 26 marzo 2013

kofler-action

Dopo ottanta minuti a reti inviolate, i Broncos domani ad Appiano hanno sopratutto un obiettivo: segnare. Questo però non deve andare a scapito della difesa, e stando alle dichiarazioni di Oly Hicks, ciò sarà possibile: "Abbiamo giocato bene domenica, ma sottoporta dobbiamo fare un lavoro migliore. Abbiamo avuto qualche occasione davvero buona, e perciò non dobbiamo cambiare neanche tanto. Le occasioni le abbiamo sciupate noi e nessun altro. Dobbiamo mettere dentro questi dischi."

Che i Wipptaler sanno come si segna lo hanno dimostrato sia nella regular season che anche nei playoffs. Alla seconda migliore statistica offensiva della stagione regolare, nelle semifinali nessuna squadra è andata vicina all'exploit offensivo dei Broncos. Le loro 19 reti in cinque incontri sono un bottino decisamente migliore dei 14 gol segnati dall'Appiano in altrettante partite.

Nelle file dei Broncos, T.J. Caig sarà a referto soltanto per un eventuale confronto ai rigori, ed anche Philipp Pircher è ancora in dubbio. Stefan Ramoser comunque ha dato un debutto convincente domenica sera e assieme al buon gioco di Daniel Maffia questo aiuterà a compensare l'assenza del capitano in difesa.

Nessuna delle due squadre si è indebolita con azioni indisciplinate, e questo anche domani sarà molto importante, anche se le formazioni di superiorità numerica dell'Appiano statisticamente parlando non hanno proprio fatto faville nelle semifinali: solo due reti in 32 situazioni di powerplay non è proprio impressionante. Comunque non ci si deve far ingannare da queste cifre, perché con Jake Newton i pirati dispongono di un quarterback che nel powerplay è una costante fonte di pericolo. In compenso, i quartetti di inferiorità numerica dei gialloblu hanno neutralizzato ben 27 dei 29 powerplays avversari per una quota davvero impressionante del 93,1 %.

In generale, nonostante le tanti azioni offensive recitate anche domenica sera, domani sarà decisiva la difesa, proprio come gli osservatori pronosticavano prima della serie. La prima rete per questo motivo sarà particolarmente importante, e Oly Hicks è molto prudente per quanto riguarda i pronostici: "Sono sicuro che domani vedremo un'altra partita molto, molto stretta. Queste due squadre non fanno regali, e per questo vedremo ancora una serie lunga e piena di suspence."

Foto: Tobias Kofler con cinque reti e quattro assists è il primo marcatore dei Broncos e cercherà di andare a segno ancora domani sera (Oskar Brunner)

loader